Calzature artigianali fatte a mano in puro stile vintage “Made in Italy”
0
  • No products in the cart.

0
  • No products in the cart.

Lavorazioni

Blake – Rapida

La costruzione Blake – Rapida è una delle più antiche, consiste nell’unire la tomaia e la suola con una doppia cucitura, una interna (chiamate per l’appunto Blake) ed una esterna (detta Rapida), che rendono la calzatura molto solida ed elegante, versatile e leggera. La prima assembla sottopiede fodera e tomaia alla prima suola, la seconda, fatta direttamente sulla forma, unisce il tutto alla seconda suola.

Ideal

La lavorazione Ideal è una lavorazione artigianale del fondo della calzatura. La tomaia, appositamente preparata con i bordi esterni incollati e pressati su di un’apposita intersuola, viene poi cucita mediante una macchina detta rapid. Il filo, una volta di cotone poi di nylon o materiale sintetico, viene fatto passare in un’apposita caldaia ove vi è della pece fusa, a garanzia dell’impermeabilizzazione totale del filo e dei fori. Questo tipo di lavorazione viene impiegato per calzature di elevata qualità.

Sacchetto

La lavorazione a sacchetto unisce la tomaia al sottopiede attraverso un sistema di cucitura che consente l’isolamento della suoletta interna dalla suola vera e propria, garantendo l’avvolgimento estremamente confortevole del piede in ogni sua parte. Questo consente di realizzare scarpe che si adeguano al piede scongiurando inutili sofferenze: è una tecnica usata per costruire calzature particolarmente comode prive di tutte le componenti rigide.

San Crispino

La lavorazione San Crispino consiste nell’effettuare una particolare cucitura che permette al tomaio di rimanere ben saldo al soletto ed alla suola in cuoio, permettendo alla calzatura di essere confortevole ed elegante allo stesso tempo.

Share via: